Florence Pops Orchestra

Orchestra

Foto della Florence Pops Orchestra
Florence Pops Orchestra portrait

La Florence Pops Orchestra, una giovane realtà musicale fiorentina, continua a farsi conoscere e apprezzare a livello internazionale. Fondata nel 2014 con una formazione ridotta si è negli anni ingrandita fino ad arrivare a oltre 50 elementi, ha accompagnato prestigiosi eventi dell'Accademia Nemo, rinomata per la qualità dei suoi ospiti e allievi. I componenti della Florence Pops Orchestra sono tutti professionisti provenienti da diverse realtà musicali, creando un ensemble ricco e variegato. Questa orchestra non solo include musicisti esperti, ma funge anche da laboratorio di formazione per giovani e promettenti talenti.

Partecipazioni e Successi Recenti
• Sharjah Animation Conference 2024: Per il secondo anno consecutivo, la Florence Pops Orchestra ha partecipato alla SAC negli Emirati Arabi Uniti, confermando l’entusiastico riscontro di pubblico e critica ricevuto l’anno scorso.
• Concerto Studio Ghibli a Firenze: Il 1 marzo presso il cinema teatro “La Compagnia” a Firenze, l'orchestra ha registrato il tutto esaurito con un concerto dedicato alle musiche dello Studio Ghibli.
• Prossimi Appuntamenti:
◦ Registrazione colonna sonora "Hello Maggie": A luglio, l'orchestra registrerà la colonna sonora del cartone animato prodotto dal maestro Willie Ito e diretto da Tony Tarantini, con musiche scritte dal direttore dell’orchestra Carlo Chiarotti.
◦ Replica Concerto Studio Ghibli: Il 28 settembre a Firenze. ◦ Colonna sonora per "Devil-Lu": Registrazione in studio della colonna sonora del primo cartone animato satirico italiano.
◦ Evento sull’Animazione Giapponese: Organizzato in collaborazione con un'importante agenzia parigina.
◦ Progetto con una leggendaria band italiana: Incentrato sui cartoni animati, previsto per il nuovo anno.

Collaborazioni Prestigiose
Dal 2014, la Florence Pops Orchestra ha suonato per alcuni dei più grandi nomi nel mondo dell'animazione, offrendo al pubblico esperienze magiche e piene di emozioni. Ha suonato per leggende come Isao Takahata, co-fondatore dello Studio Ghibli, ed Eric Goldberg, figura storica della Disney. Ma anche per il grande Masami Suda character designer del Ken siro dei Film, o ancora dei gemelli Bancroft del mondo Disney, la lista sarebbe lunghissima . Queste collaborazioni hanno permesso al pubblico di immergersi in un universo sonoro straordinario, arricchendo l’esperienza dei concerti con momenti indimenticabili. Questo è stato possibile grazie alla collaborazione con la piu grande e prestigiosa accademia Italiana di animazione che si chiama “Accademia Nemo” anch’essa nata a firenze, non a caso l’accademia è stata creata da Luca Chiarotti eccellente illustratore e conoscitore del mondo dell’animazione con al suo attivo diverse pubblicazioni proprio sulle leggende dell’animazione. fratello gemello del direttore dell’orchestra .

Specializzazione e Riconoscimenti
Specializzata in musica per cartoni animati, film e videogiochi, l’orchestra ha all'attivo diverse produzioni come Yujo e Wish, entrambe premiate in vari festival. Durante i concerti negli Emirati Arabi Uniti, hanno eseguito oltre 50 brani, inclusa una composizione originale di Chiarotti, suonata alla presenza dell’Emiro e dalle rappresentanze locali, composizione che è diventata l’opening della manifestazione.

Sinergia Vincente: Carlo Chiarotti
La Florence Pops Orchestra deve la sua nascita alla mente creativa del compositore e strumentista fiorentino Carlo Chiarotti, compositore freelance attivo nel mondo delle colonne sonore.

Conclusione
Con una tale dedizione e talento, la Florence Pops Orchestra continua a essere un vanto per Firenze e un'eccellenza musicale riconosciuta a livello mondiale. Gli appassionati di musica possono seguire i prossimi concerti per respirare l'energia positiva e il bene comune per la Musica che quest'orchestra sa trasmettere.